Casalmaggiore (CR): Convegno sulla Protezione Civile

Domenica 27 Settembre 2020 a Casalmaggiore, si è tenuto il convegno ” Con il nostro cuore oltre la pandemia”, organizzato dalle Organizzazioni di Volontariato “Le Aquile di Oglio po”ed il gruppo comunale “Il grande fiume”. Csv Lombardia Sud ha patrocinato l’evento, e AVIS Casalmaggiore ha ospitato il convegno presso la sua straordinaria sede.

Al convegno hanno partecipato diversi Sindaci ed amministratori locali. Tra i relatori, operatori della protezione civile di esperienza, era presente anche Giuseppe Papa, il Sindaco di San Bassano, territorio gravemente colpito dalla pandemia che ha riferito sulla sua opera e sule sue impressioni. L’intervento di Papa è stato fortemente emotivo, dimostrando l’impegno e la passione che tutti noi mettiamo nelle nostre attività, come espresso dal titolo del convegno.

La prima parte, più tecnica, ha visto l’esposizione da parte del Dott Roberto Luberti delle nuove regole della protezione civile che dal 2018 regolano la materia. Di seguito sono state illustrate alcune norme di autoprotezione che i volontari devono adottare per non ammalarsi durante lo svolgimento del proprio servizio.

L’evento ha avuto anche un riscontro mediatico, a dimostrazione dell’interesse che la materia suscita e sulla scarsa frequenza di incontri pubblici come questo, che invece sono necessari per rendere l’azione della protezione civile più efficace ed efficiente.

Grazie a Maurizio Stradiotti che ha organizzato l’evento, a Giuseppe Papa che ha portato in sala la voce dei sindaci abbandonati nelle emergenze, ed ad AVIS per averci ospitati.

condividi questa pagina!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Tumblr
Tumblr