Ricerca persone in ambito urbano (USAR).

La ricerca di persone in ambito urbano USAR, è quell’attività che si mette in atto dopo il crollo di una struttura, e che rende necessaria la ricerca ed il salvataggio di persone ed animali rimasti intrappolati.

E’ una tipica attività dei Vigili del Fuoco, che hanno reparti specializzati.

vvff usar

Le organizzazioni di Protezione Civile, possono essere di grande ausilio ai Vigili del Fuoco: nell’attuazione di attività generali di logistica, ma anche in quelle specialistiche di ricerca e soccorso. In questa seconda ipotesi è necessario però una grande cultura di soccorso ed un profondo addestramento teorico e pratico a cui i volontari devono sottoporsi.

I soccorritori impegnati in queste attività, devono conoscere bene le tecniche di ricerca, di soccorso e di estrazione.

Un’altra serie di attività sanitarie, di valutazione della sicurezza della scena, di comunicazione e segnalazione del pericolo, etc, devono essere conosciute bene dal personale impiegato nelle attività, e devono essere compatibili ed intercambiabili con quelle delle altre organizzazioni che concorrono nelle attività di soccorso, specie in eventi della portata di quelli che purtroppo stiamo vivendo da mesi. Da qui nasce l’esigenza di standardizzare le tecniche e le procedure, anche con personale proveniente da altre nazioni. A questo scopo, l’ONU cerca di diffondere il più possibile lo standard INSARAG tra le organizzazioni di soccorso di tutto il mondo. Recentemente i nostri VVFF si stanno adeguando agli standard internazionali dettati dalle Nazioni Unite (INSARAG).

 

insarag

 

Per maggiori informazioni visita il sito dell’ONU!!!

condividi questa pagina!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Tumblr