Corsi per la Protezione Civile

La formazione è fondamentale per permettere a qualunque operatore di effettuare la propria opera in maniera efficace, efficiente e soprattutto sicura, per se e per le persone che gli vengono affidate.
Fare formazione ed aggiornarsi continuamente è un obbligo per un buon operatore, anche volontario.

abruzzo-2009b

Corsi di Base

Il corso di base è il momento più importante per un volontario: è l’occasione in cui ogni operatore riceve le informazioni di base sull’organizzazione e sulle norme che regolano il suo servizio, per poter operare in sicurezza e con efficienza ed efficacia.

Il programma di base, che può variare nei contenuti e nella durata in accordo con la norma regionale di riferimento. (vedi programma).

Al termine della fase teorica, viene messa in atto una fase pratica obbligatoria, in cui i partecipanti partecipano ad attività di allestimento campo, utilizzo di apparecchiature tecniche (generazione di energia elettrica, di servizio e di radiocomunicazione).

Durante lo svolgimento del corso di formazione, è caldamente consigliata la presenza di almeno un rappresentante dell’amministrazione locale che abbia una funzione nella pianificazione dell’emergenza comunale, e di rappresentanti della Polizia Locale con cui i volontari andranno ad intervenire in caso di intervento reale.

Alla fine di ogni corso, è previsto un test finale scritto a risposte multiple. Per ottenere l’attestazione di partecipazione da allegare al fascicolo personale, è necessario rispondere correttamente ad almeno 21 domande sulle 30 proposte. Può effettuare il test chi è stato presente ad almeno il 95% delle ore di corso (sia teorico che pratico).

Viene consigliata una formazione di aggiornamento almeno ogni due anni.


Corsi Specialistici.

La durata della formazione è da definirsi in base al livello di partenza dei partecipanti ed alla normativa regionale di riferimento.

Questa formazione è indirizzata a chi ha già conseguito il livello di base.

I corsi che propongo riguardano:

Per poter partecipare ad un corso di livello superiore bisogna aver fatto il corso di livello inferiore e superato il test finale.

Possono essere programmati corsi di formazione aggiuntivi a quelli indicati sopra, che preparano il personale alla gestione di pericoli diversi.

condividi questa pagina!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Tumblr