Webinar ANC Lombardia sulla protezione dei beni culturali (PBC)

Il 16 Maggio si è tenuto un incontro a distanza in cui si è discusso di protezione dei beni culturali. L’incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di interessati alla materia, provenienti da tutta Italia ed è stata tenuta da un relatore che ha avuto la rara possibilità di partecipare personalmente ad un corso di specializzazione tenuto presso la scuola federale di Protezione Civile di Rivera (Canton Ticino), insieme ai colleghi militari svizzeri.

Il relatore ha illustrato diverse fasi del corso a cui ha partecipato, sia nelle fasi teoriche che in quelle pratiche, informando gli spettatori collegati, su come vengano attuate le procedure operative e formative in uso nella Confederazione. Durante la presentazione, i partecipanti sono stati informati anche sulle caratteristiche e sulle opportunità che la struttura presentata può offrire ai partecipanti ai corsi.

Durante la presentazione, si è discusso delle tecniche preventive e di quelle operative che vengono insegnate presso la scuola federale. Sono stati fatti confronti con le procedure italiane e, al termine delle valutazioni effettuate, si è convenuto che è sempre importante, oltre che arricchente, scambiare le opinioni e le esperienze con gli altri operatori del settore, anche stranieri.

All’incontro hanno partecipato anche dei rappresentanti istituzionali del Ministero dei Beni Culturali, che hanno riferito il punto di vista ufficiale. Peccato per la scarsa qualità del collegamento del collega esperto del Molise che non ha potuto riferire chiaramente alcuni concetti chiave della serata.

Un ringraziamento anche al collega appartenente alla protezione civile svizzera, che ha fornito alcuni chiarimenti ed integrazioni a quanto esposto. Sono convinto nell’utilità del confronto costruttivo, che dovrebbe aiutare a migliorare le tecniche adoperate nelle attività di soccorso, e spero che si organizzino altre attività di questo tipo.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ed un particolare ringraziamento al responsabile delle attività che reso possibile l’incontro.

condividi questa pagina!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Tumblr
Pubblicato in addestramento protezione civile, notizie

News recenti

  • Webinar ANC Lombardia sulla protezione dei beni culturali (PBC)

    Il 16 Maggio si è tenuto un incontro a distanza in cui si è discusso di protezione dei beni culturali. L’incontro, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di interessati alla materia, provenienti da tutta

  • Webinar UNUCI Milano sull’epidemia Covid-19

    Il 25 Maggio, in webinar, si è tenuto un incontro informativo che ha avuto titolo: “Riflessioni sull’epidemia da parte di un operatore CBRN”. Il relatore ha una certa esperienza nel settore, sia in ambito civile che militare, ed opera nel

  • CRI Pavia. Attività connesse all’emergenza Covid-19.

    La CRI ha effettuato e sta effettuando un numero infinito di servizi a favore della popolazione colpita dall’emergenza provocata dal Covid-19. La CRI di Pavia ha organizzato e continua ad organizzare numerosi servizi a favore della popolazione. Abbiamo acquistato e

  • Emergenza Coronavirus-mascherine alla popolazione

    Il Comune di Costa de’ Nobili ha recapitato delle mascherine a tutti i residenti per aumentare la sicurezza della popolazione. Per mantenere basso il rischio di contaminazione, durante la preparazione dei plichi, il sindaco ha indossato i dispostivi di protezione