Termoli 26 Ottobre 2019. Corso di radiocomunicazioni durante gli eventi di rilevante impatto locale con SAE112

Con cadenza periodica l’OdV SAE112 di Termoli organizza corsi di formazione per i propri volontari e per quelli delle altre organizzazioni del territorio Molisano. Questa volta l’attenzione, anche grazie al CSV Molise che ha indirizzato i fondi necessari, si è focalizzata sulle comunicazioni radio che devono essere organizzate specificamente durante gli eventi di rilevante impatto locale. Questo servizio, spesso sottovalutato, sta alla base della buona riuscita di ogni grande evento, con il fine dell’innalzamento del livello di sicurezza per la popolazione che partecipa a manifestazioni che possono essere potenzialmente pericolose

La partecipazione è stata importante e partecipata. Molti allievi sono ormai abituati a queste sessioni addestrative, altri che hanno partecipato per la prima volta hanno apprezzato. Qualcuno si è preparato come dovrebbe essere sempre in protezione civile!!!!!

Alla sessione formativa è seguita l’inaugurazione della nuova sede dei SAE112 Termoli, luogo in cui si è tenuto il corso. Con un po’ di orgoglio, sono stato il primo a fare un corso in questo luogo, che vedrà una lunga serie di attività formative di protezione civile e di incontri su tematiche utili alla popolazione molisana.

L’allestimento della sede per i due eventi è stato febbrile ed è durato praticamente fino ad un minuto prima dell’inizio delle attività…..

Una funzione molto apprezzata, e che sarà utilissima in futuro, saranno appunto le radiocomunicazioni in emergenza. In sede è stata allestita una futuristica centrale operativa che lavora su molte frequenze ed utilizza le tecnologie digitali più avanzate per trasmettere e ricevere informazioni di ogni tipo, da utilizzare nelle operazioni di soccorso alla popolazione.

Con un po’ di orgoglio mi unisco a chi ha partecipato alla realizzazione di questo importante traguardo per il Molise….

Grazie a tutti, ed arrivederci alla prossima occasione!!!!

condividi questa pagina!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Tumblr
Pubblicato in addestramento protezione civile, aggiornamento normativo, notizie

News recenti